L’Isola che non c’è è una scuola privata, di interesse pubblico, dedicata ai bambini tra i sei mesi e i 10 anni di età e le loro famiglie, per offrire un servizio educativo qualificato in un ambiente sereno e ricco di stimoli.

Attraverso i nostri percorsi educativi, i bambini sviluppano la loro personalità, le loro capacità cognitive, affettive, relazionali e sociali, intraprendono un percorso di crescita che favorisce il loro benessere psicofisico e la socializzazione all’interno del gruppo, e vivono in un clima sereno che si ispira al principio di collaborazione tra famiglia e scuola e di continuità con i successivi gradi di studio.

L’isola che non c’è considera le diversità culturali ed etniche una risorsa e l’integrazione dei bambini provenienti da lontani paesi, come quella dei bambini con disabilità, o con problematiche relazionali ed economiche, una straordinaria opportunità per preparare i bambini, tutti insieme, alla convivenza intesa come rispetto reciproco e arricchimento personale.

Queste finalità educative si concretizzano nella realizzazione di un contesto stimolante, in grado di sostenere e orientare lo sviluppo armonico di ogni bambino, e favorire la sua progressiva conquista dell’autonomia, aiutandolo a sviluppare, secondo i suoi tempi, la propria corporeità, il linguaggio, l’espressività, la socializzazione, le competenze matematiche e scientifiche.

Il bambino impara a esplorare e a conoscere la realtà, confrontandosi con gli altri bambini, gli adulti e le cose. Acquisisce conoscenze e capacità, senza adeguarsi a modelli preconfezionati e imposti, ma attraverso il suo ‘fare autonomo’ e le sue esperienze dirette e personali.

Asilo nido di ispirazione Montessoriana

E’ un servizio educativo, rivolto a bambini e bambine tra i sei e i trentasei mesi di età e le loro famiglie.

Casa dei bambini

Un percorso didattico dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni di età. Nasce dalla richiesta dei genitori, desiderosi di una valida alternativa all’offerta formativa esistente sul territorio per questa fascia d’età e dal nostro desiderio di offrire ai bambini una continuità al loro percorso formativo intrapreso con noi nei tre anni di asilo nido.

Educazione Primaria Parentale

Una scelta diversa rispetto alla scuola primaria tradizionale, rivolta ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni. La conclusione di un entusiasmante percorso di crescita, che porta i bambini dalla nascita alle soglie dell’adolescenza, durante gli anni più formativi e determinanti della loro vita, fornendo loro strumenti e competenze per affrontare le sfide del loro futuro nell’ottica del pieno sviluppo della loro personalità.

I Nostri Laboratori

  • Corsi di inglese per bambini secondo il format Hocus&Locus.
    Diventare bilingui. Imparare l’inglese entrando nel mondo magico della favola favorisce l’apprendimento e la “familiarizzazione” totale con la nuova lingua.
    www.hocus-lotus.edu
  • Teatro per bambini e genitori insieme.
    I bambini “fanno teatro” anche quando non sanno cosa significhi questo termine: imitano la mamma nei lavori di casa, rappresentano le persone che conoscono (vigile, maestra, dottore, ecc.), si immedesimano nei personaggi delle loro favole preferite.
    Attraverso il teatro il bambino matura espressivamente, affina le sue abilità comunicative, linguistiche e relazionali, conosce meglio se stesso, incontra ed impara a giocare con l’altro, a cooperare, a sostenersi, a completarsi, a seguire le regole che un lavoro di gruppo necessariamente comporta.
    Coinvolgere in questa esperienza i genitori crea un ponte, un’integrazione tra scuola e famiglia, avvicina e rende partecipi i genitori alla vita e alle attività dei loro bambini.
  • NPL (Nati per La Lettura)
    Il progetto realizzato sulla base di indicazioni dell’Unesco che promuove, con il supporto delle insegnanti, la lettura ad alta voce da parte dei genitori, per creare momenti di intimità e complicità con il bambino, abituare bambini e genitori all’ascolto, stabilire da subito un rapporto affettivo con i libri, stimolare immaginazione e creatività.
  • Laboratorio di pittura secondo il metodo CLOSLIEU di Arno Stern
    Il segno e la traccia diventano segnali che il bambino dà del suo ambiente. Un modo straordinario per farlo entrare in contatto con la sua sensibilità più profonda.
    www.arnostern.com
  • Laboratorio di Ascolto musicale metodo Gordon
    Utilizzando specifiche e pratiche di educazione si sviluppa una particolare sensibilità, Gordon la chiama Audiation, che consiste nell’acquisire intonazione, orecchio e senso del ritmo.
    www.aigam.org

 

Lo staff educativo è supportato da un equipe pedagogica altamente specializzata.
Le attività educative vengono programmate durante gli incontri settimanali tra lo staff delle educatrici e la Coordinatrice Pedagogica.

Pomeriggi all’Isola

I Pomeriggi all’Isola sono una ricca scelta di corsi pomeridiani, tante attività dedicate ai piccoli, ma anche ai grandi.

Ideati per offrire ai genitori soluzioni sempre più in linea con le loro richieste e desideri, i nostri corsi sono piacevoli e utili momenti per tutti, ma ancora di più per i piccoli, perché rappresentano un ulteriore strumento di crescita, attraverso lo sviluppo dei loro interessi.

In linea con la nostra filosofia, i corsi dedicati ai bambini non sono semplici metodi di intrattenimento, ma hanno tutti un grande potere educativo.

Sono stati ideati tenendo conto delle loro esigenze, delle loro attitudini e passioni, ma allo stesso tempo sono strumenti efficaci e propedeutici alla loro formazione fisica e mentale.

Ogni corso è seguito da insegnanti competenti nella loro materia, che hanno esperienza nella cura della sensibilità dei bimbi, utilizzano metodi didattici che rispettano la loro unicità favorendo le loro potenzialità individuali.

I laboratori dedicati a tutta la famiglia, sono nati invece, per offrire la possibilità di pensare ai figli e contemporaneamente dedicarsi con a sé stessi, ottimizzando i tempi a disposizione.

Così, ad esempio, mentre i bambini seguono il corso d’inglese le mamme possono allenarsi con la personal trainer, oppure mentre i bambini seguono il corso di musica o di cucina, le mamme o i papà possono seguire il corso d’inglese o di fotografia.

Sulla nostra pagina FB ci sono gli appuntamenti attualmente in corso.

facebook_kids_02b