leo-pancake

Ciao bambini! C’è uno sport che amate fare, magari in compagnia degli amici?

Fatelo, perchè lo sport fa bene alla salute e ci rende più forti e felici! E ora, preparate con me questa ricetta da leoni, per diventare dei veri campioni!

Fra momenti di gioco e risate so che voi siete già diventati dei campioni e proprio per questo voglio svelarvi il segreto per diventare ancor più “super” nel vostro sport preferito: fare sempre una buona colazione! La colazione è il pasto più importante, e ancor di più se siamo dei piccoli sportivi, perché ci dà energia, forza e la giusta concentrazione… Proprio da leoni!

Leo Pancake non vede l’ora di essere preparato e… Gustato! In più, alternarlo a tante altre idee arricchirà la vostra colazione!

Ingredienti per un paio di Leo Pancake: 1 uovo piccolo, 1 banana matura non troppo grande, 1-2 cucchiai di farina integrale, 1 fetta di melone, qualche mandorla, 1 piccola carota e gocce di cioccolato quanto basta.

Ma prima di iniziare…

OCCHIO ALL’INGREDIENTE!

La banana! Il frutto preferito dei campioni! Dolce e cremosa, è uno dei frutti più graditi dai bambini di tutte le età. Ricca di proprietà benefiche, contiene zuccheri “complessi” a lento rilascio, utili per fare il pieno di energia, ma anche fibre e vitamine A, C e B6, e sali minerali. In particolare il potassio, rende la banana un frutto molto “sportivo”, in quanto previene i crampi, favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e, insieme al magnesio, contribuisce alla contrazione dei muscoli. Inoltre, grazie alla sua digeribilità e al fatto di non essere un alimento allergizzante, la banana è ideale per la dieta dei più piccini. Diamo il via alla preparazione del nostro Leo-Pancake!

Per prima cosa schiacciamo la banana con una forchetta, aggiungiamo l’ovetto, la farina e mescoliamo bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ungiamo con poco olio una padella antiaderente e la facciamo scaldare per qualche minuto. Versiamo l’impasto nella padella, cercando di dargli una forma rotonda, e non appena vediamo delle piccole bollicine in superficie, lo giriamo. Una volta cotto possiamo dare forma al nostro leoncino, preparando una bella criniera di melone e carote, due occhi grandi e attenti di mandorle e aggiungendo i dettagli che più preferiamo!

Mamme e papà, abituate i vostri bimbi a consumare una buona prima colazione, sempre! In questo modo i vostri “cuccioli” diventeranno leoni per affrontare la “giungla” del loro piccolo-grande mondo!