Proseguono all’Isola le gite fuori porta per tutta la famiglia, un momento di scoperta e condivisione delle nostre bellezze paesaggistiche a misura di bambino.
Seguendo il ritmo delle stagioni, il nostro interesse si è rivolto al bosco in autunno; è così domenica 18 novembre il bosco di castagno di Capranica Prenestina con i suoi mille colori autunnali è stato protagonista di una piacevolissima passeggiata che ha visto bambini e genitori insieme alla scoperta delle magie dell’autunno.
Il tiepido sole autunnale ci ha donato una mattinata densa di colori da osservare, toccare e ascoltare!
Ilaria e Francesca, le operatrici del museo Naturalistico di Capranica Prenestina, ci hanno condotto nel bosco dei castagni, un luogo incantevole, immerso in un silenzio incantato, interrotto a ritmi regolari dal fruscio dei passi. Le operatrici hanno guidato l’osservazione della flora circostante, invitando i bambini alla raccolta di quanto il bosco offre in abbondanza in questo periodo: foglie, ricci, castagne, muschi, funghi, ghiande, terra, rametti secchi. Inoltrandoci nel bosco, abbiamo incontrato un’antica casetta di pietra utilizzata in passato per l’essiccazione della castagna locale, la famosa “mosciarella”.


Al ritorno dalla passeggiata è seguito un simpatico gioco, un “puzzle gigante” degli animali del bosco, grandi animali nascosti tra rocce ed alberi che i bambini hanno cercato e scovato e portati poi negli appositi spazi, un gioco di scoperta che ha divertito grandi e piccini. Infine, a conclusione del percorso, i bambini con i materiali naturali raccolti e tanta colla hanno realizzato un grande manifesto del bosco in autunno; torneremo sicuramente al bosco dei castagni per osservare e toccare con mano il susseguirsi delle stagioni e le bellezze che ognuna di esse è capace di donarci.